Consuetudini, usanze e galateo nelle cerimonie:
SI MANGIANO O SI ANNAFFIANO: A VOLTE SONO I RICORDINI DA CERIMONIA.
A volte trova spazio, nell'organizzazione delle cerimonie, il donare ad amici, conoscenti, vicini, colleghi ecc... (in pratica a tutti coloro che non intervengono personalmente all'evento) sostituire ai classici sacchettini o scatoline simpatiche composizioni contenenti piccoli assortimenti di confetti, assaggi culinari ed anche ultimamente piantine grasse o semini, il tutto finito con simpatiche lavorazioni di nastrini, pizzetti e colori vari.
Attenzione: i prodotti ad uso alimentare dovranno incontrare i gusti di chi li riceve, sarà quindi cura di chi organizza la cerimonia informarsi sui gusti dei destinatari: nulla di più imbarazzante di una marmellatina o di un vasetto di miele dati a chi a quel prodotto è allergico o proprio non piace e che quindi se ne sbarazzerà o lo regalerà via a sua volta o peggio ancora prenderà la via del cestino. Anche le piantine grasse non è detto che incontrino tanto i gusti che le abitudini e corrono il pericolo fare una triste fine, per resistenti che siano, rinsecchite e con parti annerite che si staccano. Pure semi vari e bulbi andranno a chi ha un minimo di pollice verde: triste piantarli e dopo qualche tempo gettare il tutto perché non solo non è germoliato ma magari ha anche fatto la muffa.
Questi prodotti sono principalmente pensati per essere utilizzati come ringraziamenti, segnaposti o nell'organizzazione della tavolata di degustazione.
Discorso completamente diverso nel caso entrino nel contesto della bomboniera da cerimonia: in questo caso sono il logico abbinamento all'oggetto donato: la piantina grassa in un vasetto di cristallo o argento, la degustazione di miele in abbinamento ad un elegante contenitore con il suo spargi miele, la marmellatina in una bella confezione con l'abbinamento di un cucchiaino d'argento. Questi abbinamenti servono a dare un'idea più diretta della destinazione d'uso della bomboniera donata, un piccolo valore aggiunto e di completezza. nel caso poi non siano graditi, verranno eliminati e resterà comunque la bomboniera.
Il buon senso suggerisce che questi prodotti, anche se confezionati in maniera simpatica con nastrini, tulle e mazzolini, a causa del loro costo estremamente contenuto e del fatto che sono facilmente reperibili nei centri commerciali e negozietti vari, non si prestano ad essere l'unico e principale elemento della bomboniera: il pericolo sarebbe che all'invitato alla cerimonia possa sorgere il dubbio che la scelta sia stata basata principalmente sulla valutazione di un risparmio economico.
Discorso a parte per i vini che se sufficientemente preziosi e di valore possono sostituire il prodotto da cerimonia, in caso contrario verranno abbinati ad oggetti in argento o metallo finemente lavorato tipo leva tappi, collari, tappi.
Bisogna sempre e comunque tenere ben chiaro un principio importantissimo: la bomboniera non è mai una gentile concessione da parte dei festeggiati e non può essere una qualsiasi cosa scelta in base ai più vari ed improbabili gusti (a volte con motivi pretestuosi o banali), ma un dono dovuto per diritto agli invitati, che oltretutto regolandosi per il regalo che sono tenuti a fare considerano che oltre al pranzo riceveranno anche un oggetto di qualità e valore proporzionato al tono della cerimonia.
Nulla è più triste e sminuente di chi pensando alla bomboniera da donare ai propri invitati, ringraziando con questa per la presenza ed il regalo ricevuto, si prende con soddisfazione la libertà di considerare che con una manciata di euro ci si leva il pensiero, ... pensando che "Tanto al momento della cerimonia i regali sono già tutti arrivati".
Donare una bomboniera è il gesto più appropriato per dire grazie,
per lasciare il ricordo delle emozioni di un giorno speciale,
un dono per chi ha condiviso con noi
un momento particolare o un traguardo importante".
DAL 1969 A VOGHERA BOMBONIERE E STAMPATI PER CERIMONIA
Nelle fotografie seguenti, una selezione parziale di servizi in corso e di recente consegna (tutte le foto dei nostri servizi riportano a garanzia la scritta sovrimpressa!), è importante tenere presenti le seguenti "Fasce Prodotto" comuni per tutte le cerimonie:
- Più importanti per Testimoni di Matrimonio, per Padrino o Madrina per i Battesimi e per le Cresime
- Importanti come bomboniere confezionate o accessori con abbinamento di particolari preziosi per gli invitati alla cerimonia a ricordo della giornata trascorsa ed a ringraziamento del regalo ricevuto,
- Semplici come sacchetti con o senza qualche oggettino per ricordare la giornata senza impegnare chi lo riceve.
- Simpatici e moderni come strutture porta confetti o scatoline varie per piccole bomboniere o per gli amici e per le feste.
Sul nostro sito tutte le collezioni e le linee complete
https://mercantedisogni.wixsite.com/mercantesognivoghera
https://mercantedisogni.wixsite.com/mercantesognivoghera
Ogni bomboniera viene confezionata con l'allestimento da noi proposto e che è di ottimo impatto. Questo è modificabile sia in maniera più semplice e raffinata che più elaborata e particolare.
Le modifiche, in base alle indicazioni ed alle preferenze del cliente, sono possibili nelle parti:
- accessorio porta confetti
- confetti e colori
(sempre con particolare riguardo alle regole e alle tradizioni)
- astuccio
- nastratura e colore
- finitura esterna floreale e con applicazioni.
Per ogni tipologia disponibile vasta scelta.
- accessorio porta confetti
- confetti e colori
(sempre con particolare riguardo alle regole e alle tradizioni)
- astuccio
- nastratura e colore
- finitura esterna floreale e con applicazioni.
Per ogni tipologia disponibile vasta scelta.
Ogni bomboniera è corredata dalla garanzia del produttore e dal certificato del nostro laboratorio di confezione fornendo così agli invitati la "Carta d'Identità" della nostra creazione.
Nessun commento:
Posta un commento