Nuovo sito

Nuovo sito
VISITATE IL NUOVO SITO E SALA ESPOSITIVA

Confezioni

OGNI 2-4 GIORNI PUBBLICHIAMO DELLE NOVITA' O AGGIORNIAMO ALCUNI POST - TORNATE A VISITARCI
Le soluzioni e gli abbinamenti illustrati negli esempi per la confezione delle bomboniere, dei sacchetti e delle scatoline da noi proposte (nelle immagini dove sono presenti in multipli) sono solamente alcuni esempi a scopo illustrativo di servizi realmente effettuati, al fine di trarre spunto per le lavorazioni, oviamete sostituendo di volta in volta materiali ed accessori le soluzioni diventano innumerevoli avendo come unica limitazione la vostra e la nostra fantasia.
Questo non è un sito di vendita online ma solamente una vetrina espositiva, gli articoli sono disponibili in visione presso il nostro negozio, per informazioni senza impegno su: prezzi, disponibilità degli articoli e tempi di consegna, personalmente presso la nostra sede oppure telefoniche o via E-mail.
Gli articoli da noi proposti (solo una piccola panoramica per categoria del nostro assortimento) vengono allestiti esclusivamente presso la nostra sede da personale qualificato, a garanzia di un prodotto di qualità, utilizzando confetti, tessuti ed accessori di prima scelta in base alla nostra fantasia e cr
eatività o su specifiche indicazioni dei clienti, ottenendo così un prodotto di sicuro successo ad un prezzo particolarmente competitivo.

IL NEGOZIO E' APERTO AL PUBBLICO E A DISPOSIZIONE PER POTER VISIONARE SENZA IMPEGNO GLI ARTICOLI E LE SOLUZIONI PER LA CONFEZIONE: DALLE 09:45 ALLE 12:30 E DALLE 16:00 ALLE 19:15
CHIUSI DOMENICA TUTTO IL GIORNO E LE MATTINE DI LUNEDI - MERCOLEDI - VENERDI

domenica 23 luglio 2017

E ALLORA? .... QUALI CONFETTI USIAMO?

Consuetudini, usanze e galateo nelle cerimonie:

E ALLORA? .... QUALI CONFETTI USIAMO?

Tenete fra le mani la bomboniera che vi hanno donato ed osservatela con attenzione.
Fra tutti gli aspetti importanti di una cerimonia, religiosa o civile, la bomboniera è tra i protagonisti principali, quasi sinonimo della cerimonia stessa, usanza tipicamente italiana riunisce diversi aspetti anche artistici del nostro gusto del bello. Donata con piacere agli invitati in un momento importante resta come unico e solo testimone tangibile nel tempo a venire della cura e dell'attenzione che è stata posta nell'organizzazione dell'evento
I CONFETTI
Ha origini lontanissime, l'usanza di utilizzare i confetti per celebrare nascite e matrimoni.
il termine deriva da “confectum”, participio passato di “conficere”, ossia preparato/confezionato e risalgono all’epoca romana.
Se ne hanno già notizie documentate a Venezia (nel 1200 d.C.), portati in città da mercanti provenienti dall'estremo Oriente.
Giunti fino ai giorni nostri, conoscono il più difuso gradimento e la più ampia diffusione in tutte le cerimonie che ci accompagnano nei momenti più importanti della nostra vita.
E' bene tenere presente che sia la bomboniera che il confetto, accompagnati nel momento più importante della cermionia dal taglio della torta, sono interpreti principali nell'organizzazione del banchetto di ringraziamento.
La bomboniera ed i confetti che compongono la sua confezione, consegnati agli invitati in una giornata così importante, resteranno a ricordo per gli intervenuti, unici e soli testimoni tangibili nel tempo a venire della cura e dell'attenzione che è stata posta nell'organizzazione dell'evento.
I confetti rievocano subito momenti speciali. Proprio per questo la loro scelta, al pari di quella della bomboniera, non va affidata al caso ma deve essere pensata con cura, deve seguire alcune importanti regole sia di buon gusto che di coerenza in modo da attribuire ad ogni evento il suo significato più importante
LE QUALITA' DI CONFETTI
Il confetto classico alla mandorla.
Tre sono le varietà di mandorle prevalentemente utilizzate:
La mandorla d'Avola: previlegiata nella confezione delle bomboniere, nella confettata e nella pasticceria di altissima qualità, è la più elegante tra tutte le mandorle, impareggiabile per forma e gusto.
La mandorla Spagnola: ha una forma simile all’Avola, ma con un sapore meno intenso e aromatico. Più economica, permette di ottenere confetti di ottima qualità a un prezzo più contenuto.
La mandorla Californiana: ha una forma grande e regolare ma è poco saporita. È prodotta in coltivazioni intensive e sono piuttosto economiche. Per sopperire alla poca dolcezza, in genere sono ricoperte da uno spesso strato di zucchero
Il confetto altenrativo al cioccolato.
Sono i confetti più semplici e relativamente economici.
Si preferiscono confetti prodotti utilizzando solo cioccolato puro, senza l’aggiunta di grassi vegetali con l'accortezza di verificare che siano di vero cioccolato e non surrogati del cioccolato stesso.
Li si può trovare sia al cioccolato fondente, che al latte o anche in abbinamento deille due varianti.
Il confetto di tendenza aromatizzati
La nuova tendenza è quella dei confetti aromatizzati: si tratta di confetti che racchiudono un cuore di mandorla tostata avvolta da uno o più strati di cioccolato aromatizzato ai gusti più vari, per poi essere sempre ricoperti di zucchero.
La tradizione prevede che gli sposi, ma possono farlo anche i ragazzi sia della Comunione che della Cresima, girino tra i tavoli per la distribuzione delle bomboniere dopo il taglio della torta, lo sposo reggerà un vassoio d’argento con i confetti, mentre la sposa li servirà, sempre in numero dispari, agli invitati con un cucchiaio d’argento
Per motivi di risparmio, può capitare che alcuni operatori del settore (negozianti od organizzatori) suggeriscano la scelta del confetto al cioccolato in alternativa a quello alla mandorla, è importantissimo comunque che vengano utilizzati prodotti di confetteria nazionali, dei quali il negoziante può fornire tutte le garanzie di qualità, e mai per nessun motivo prodotti di dubbia provenienza estera che a discapito di norme igieniche e di qualità del prodotto riescono a spuntare prezzi particolarmente economici.
LE COMPOSIZIONI DEI CONFETTI
Per la confezione delle bomboniere e dei sacchetti si predilige il confetto alla mandorla: di Avola per le bomboniere, del tipo spagnola od eventualmente californiana nel caso dei sacchettini economici specialmente se in quantitativo.
Per i battesimi possono essere utilizzati sia alla mandorla o al cioccolato o anche in unione mandorla e cioccolato
Per Comunione, Cresima e matrimonio si consiglia la mandorla che poi è il confetto che chi riceve la bomboniera si aspetta di trovare nella confezione.
IL NUMERO DEI CONFETTI
5 è il numero dei confetti utilizzati nelle confezioni, nei sacchettini e nelle scatoline: simboleggiano fertilità, lunga vita, salute, ricchezza e felicità;
3 in alcuni casi per esigenze di estetica o dimensione dell'accessorio: simboleggiano la coppia e il figlio;
1 è il mono confetto utilizzato normalmente per il segnaposto o il ringraziamento: simboleggia l’unicità dell’evento;
.
Il numero dei confetti può variare,fino a 21 negli accessori più grandi, ma i confetti devono essere sempre dispari perché da sempre i numeri dispari si dice portino una carica positiva.
Di qualsiasi forma e colore siano i confetti, restano nella tradizione culturale europea, e italiana soprattutto, un gesto di riconoscenza verso ospiti e amici e un simbolo di buon augurio e di prosperità.
I COLORI DEI CONFETTI
Nascita o battesimo
per le bambine il confetto è di colore rosa perchè questo colore ricorda l'aurora, simbolo di fertilità.
per i bambini, il confetto è di colore azzurro perchè questo colore è associato al cielo ed esprime l'augurio che il ragazzo raggiunga elevatezza sociale e morale.
Prima Comunione: bianco, in alternativa 1 celeste o rosa ed i restanti bianchi
Santa Cresima: bianco, in alternativa 1 rosso ed i restanti bianchi
Matrimonio: bianco. Per il matrimonio si utilizza da sempre il classico confetto bianco con il cuore di mandorla in quanto simboleggia l'unione della coppia: le due meta', infatti, sono tenute insieme dalla mandorla e bianco perchè richiama, come il vestito nuziale, la castità della sposa
Come variante per il matrimonio i 5 confetti possono essere con una soluzione di buon auspicio:
1 Bianco = la cerimonia del matrimonio
1 Argento = il raggiungemento del 25° anniversario
1 Oro = il raggiungimento del 50° anniversario
1 Celeste = avere un maschietto
1 Rosa = avere una femminuccia
Fidanzamento e Promessa di matrimonio: verde
Compleanno: multicolor
18° Compleanno: verde
Laurea: rosso
Nozze di Cotone, 1 anno: rosa
Nozze di Carta, 2 anni: cielo
Nozze di Cuoio, 3 anni: ecrù
Nozze di Legno, 4 anni
Nozze di Seta, 5 anni: fucsia
Nozze di Ferro o Zucchero, 6 anni
Nozze di Rame o Lana, 7 anni
Nozze di Ottone o Latta, 8 anni
Nozze di Ceramica, 9 anni
Nozze di Stagno, 10 anni: giallo
Nozze di Acciaio, 11 anni
Nozze di Lino, 12 anni
Nozze di Pizzo, 13 anni
Nozze di Avorio, 14 anni
Nozze di Porcellana, 15 anni: beige
Nozze di Cristallo, 20 anni: luce
Nozze d'Argento, 25 anni: argento
Nozze di Perle, 30 anni: acquamarina
Nozze di Zaffiro, 35 anni: blu
Nozze di Smeraldo, 40 anni: verde
Nozze di Rubino, 45 anni: rosso
Nozze d'Oro, 50 anni: oro
Nozze d'Avorio, 55 anni: avorio
Nozze di Diamante, 60 anni: bianco
Donare una bomboniera è il gesto più appropriato per dire grazie,
per lasciare il ricordo delle emozioni di un giorno speciale,
un dono per chi ha condiviso con noi
un momento particolare o un traguardo importante".
DAL 1969 A VOGHERA BOMBONIERE E STAMPATI PER CERIMONIA
Nelle fotografie seguenti, una selezione parziale di servizi in corso e di recente consegna (tutte le foto dei nostri servizi riportano a garanzia la scritta sovrimpressa!), è importante tenere presenti le seguenti "Fasce Prodotto" comuni per tutte le cerimonie:
- Più importanti per Testimoni di Matrimonio, per Padrino o Madrina per i Battesimi e per le Cresime
- Importanti come bomboniere confezionate o accessori con abbinamento di particolari preziosi per gli invitati alla cerimonia a ricordo della giornata trascorsa ed a ringraziamento del regalo ricevuto,
- Semplici come sacchetti con o senza qualche oggettino per ricordare la giornata senza impegnare chi lo riceve.
- Simpatici e moderni come strutture porta confetti o scatoline varie per piccole bomboniere o per gli amici e per le feste.

Nessun commento:

Posta un commento

Grafica, immagini, testi, HTML ed elaborati creativi sono protetti dal diritto d'auture e non possono essere scaricati e riprodotti sotto qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, sia esso elettronico, digitale, meccanico o manuale, senza il nostro consenso scritto. Grazie.
All graphics, designs, text, HTML, pictures and artwork on this blog are copyright protected and may not be reproduced in any form or by electronic, digital or mechanical means without written permission. Thank you .