Nuovo sito

Nuovo sito
VISITATE IL NUOVO SITO E SALA ESPOSITIVA

Confezioni

OGNI 2-4 GIORNI PUBBLICHIAMO DELLE NOVITA' O AGGIORNIAMO ALCUNI POST - TORNATE A VISITARCI
Le soluzioni e gli abbinamenti illustrati negli esempi per la confezione delle bomboniere, dei sacchetti e delle scatoline da noi proposte (nelle immagini dove sono presenti in multipli) sono solamente alcuni esempi a scopo illustrativo di servizi realmente effettuati, al fine di trarre spunto per le lavorazioni, oviamete sostituendo di volta in volta materiali ed accessori le soluzioni diventano innumerevoli avendo come unica limitazione la vostra e la nostra fantasia.
Questo non è un sito di vendita online ma solamente una vetrina espositiva, gli articoli sono disponibili in visione presso il nostro negozio, per informazioni senza impegno su: prezzi, disponibilità degli articoli e tempi di consegna, personalmente presso la nostra sede oppure telefoniche o via E-mail.
Gli articoli da noi proposti (solo una piccola panoramica per categoria del nostro assortimento) vengono allestiti esclusivamente presso la nostra sede da personale qualificato, a garanzia di un prodotto di qualità, utilizzando confetti, tessuti ed accessori di prima scelta in base alla nostra fantasia e cr
eatività o su specifiche indicazioni dei clienti, ottenendo così un prodotto di sicuro successo ad un prezzo particolarmente competitivo.

IL NEGOZIO E' APERTO AL PUBBLICO E A DISPOSIZIONE PER POTER VISIONARE SENZA IMPEGNO GLI ARTICOLI E LE SOLUZIONI PER LA CONFEZIONE: DALLE 09:45 ALLE 12:30 E DALLE 16:00 ALLE 19:15
CHIUSI DOMENICA TUTTO IL GIORNO E LE MATTINE DI LUNEDI - MERCOLEDI - VENERDI

sabato 6 maggio 2017

Consuetudini, usanze e galateo nelle cerimonie: tra libri e bomboniere



Libri e bomboniere, così diversi e così simili  

Di seguito per due tipi di prodotti differenti vi proponiamo ed esaminiamo
il parallelismo, l'impatto emotivo e le sensazioni che questi suscitano.

Sia che si tratti di libri, di pergamene o altri manoscritti, i lettori non hanno mai approfittato solamente dei concetti, ma anche di un rapporto tattile e visivo con il supporto portatore del messaggio.

La sensazione di afferrare un volume dalla libreria e accomodarsi per apprestarsi alla lettura, l’attenzione verso le finiture e la consistenza di un libro magari con preziose incisioni, la gioia di sfogliarne le pagine.

E chi con un pizzico di sensibilità, non si è mai soffermato incantato ad apprezzare i particolari, le incisioni, la rilegatura, o anche solamente una copertina particolarmente gradevole o raffinata?
Tutti questi fattori, come facile intuire, hanno rappresentato un surplus di valore nell’acquisto di un volume, di edizioni classiche o di pregio, rafforzando l’idea del possesso del pensiero e del messaggio comunicato.

Un libro da custodire gelosamente, da mostrare agli amici, da collezionare: all’esborso monetario, in altre parole, è sempre corrisposto un appagamento di tipo fisico, prima ancora che intellettuale e visivo.

Questo ovviamente non avviene con i formati da download, i quali rimangono asettici e impenetrabili sugli archivi di memoria, possono essere copiati all’infinito e, soprattutto, rimangono del tutto interscambiabili.
Mentre un tempo il lettore imparava ad amare tutte le imperfezioni ed i pregi dell'opera stampata e a ricordarne a memoria la maggior parte dei passaggi più importanti (aiutati anche dalle "orecchie alle pagine), oggi un file pdf, o altri formati, non più riproducibile può essere in pochi secondi sostituito con una copia identica.






Sia che si tratti di una bomboniera classica o moderna, gli invitati ad una cerimonia (Battesimo, Comunione, Cresima, Laurea, Matrimonio o Anniversari di nozze) non hanno mai ricevuto solamente un oggetto ma soprattutto un ricordo concreto, una parte tangibile e visiva della cerimonia alla quale hanno partecipato.

La sensazione di estrarre un oggetto dalla sua confezione e riporlo delicatamente in bella vista su un ripiano, l'attenzione verso i particolari ed i dettagli della lavorazione, la sensazione di gioia nel ricordo della giornata trascorsa.

E chi non si è mai soffermato nel ricordo dei momenti in cui si è festeggiato un momento importante di una persona cara, ricordando le espressioni e l'atmosfera di una giornata indimenticabile?

Tutti questi fattori, come è facile intuire, hanno sempre rappresentato un surplus di valore nell’acquisto di un prodotto da cerimonia, semplice e raffinato o particolare e di tendenza, rafforzando l’idea della nostra appartenenza ad un momento importante di un nostro caro od amico.

Una bomboniera da custodire con il piacere del ricordo ed anche da mostrare agli amici: all’esborso monetario dei festeggianti, in altre parole, è sempre corrisposto un appagamento di tipo fisico e morale di chi ha ricevuto il ricordo.

Questo ovviamente avviene in misura notevolmente ridotta nel caso di prodotti scelti in maniera superficiale, i quali rimangono asettici ed impersonali dimenticati in qualche cassetto o scatolone, possono essere riposti in ogni dove e, soprattutto, con molta facilità risulta difficile identificarli con la cerimonia alla quale si è partecipato.

Una scelta frettolosa od affidata al altri, comunica, a chi riceve la bomboniera, la mancanza di interesse verso l'invitato che nel contesto della cerimonia ha un ruolo importante e non è solamente il partecipante "per cortesia" magari solo in funzione del regalo che ovviamente porterà in dono.






Facciamo notare, primo comunque per importanza, l'aspetto del giorno dopo:
curati gli allestimenti, raffinato il pranzo, stupefacente la location, nei giorni successivi alla cerimonia sono chiari nella memoria i ricordi e le immagini della giornata trascorsa.
Con il passare del tempo cosa rimane di una bellissima festa?
Certo per gli sposi le immagini dell'album delle fotografie, gli abiti e la propria bomboniera.
Per gli invitati le immagini visibili sul cellulare o su qualche pagina facebook e la bomboniera ricevuta.
Tutto il resto, fin dal giorno dopo resta sicuramente un bellissimo ricordo, ma purtroppo solamente un ricordo destinato a sbiadire.
Solamente la bomboniera scelta dai festeggiati e donata ai propri ospiti può riportare alla mente i ricordi.

E' da tenere in considerazione che esiste un rapporto inscindibile tra la qualità del ricevimento e quella della bomboniera: devono essere comparabili tra loro senza cadute di stile: non abbineremo mai ad un pranzo curato in ogni particolare una bomboniera approssimativa ed economica come non azzarderemo a consegnare una bomboniera elegante e ricercata per poi invitare gli ospiti a fare un picnic.
Dando per scontato che la cerimonia sia stata organizzata con criteri logici, il non rispettare queste importanti proporzioni, può essere inteso da parte degli invitati come un impedimento economico: "Cerimonia bella e organizzata bene, ma costosa. A cosa rinunciamo?"

Per concludere:
gli eventi importanti richiedono un comportamento e un buon senso all’altezza della situazione.
Gli invitati che partecipano alla cerimonia, sebbene con estremo piacere, sostengono spese e riservano una data precisa sul loro calendario.
Decidono di dedicare ai festeggiati il loro tempo, un giorno della loro vita.
Ringraziare queste persone per la scelta che hanno fatto è, come minimo, un gesto di profonda educazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Grafica, immagini, testi, HTML ed elaborati creativi sono protetti dal diritto d'auture e non possono essere scaricati e riprodotti sotto qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, sia esso elettronico, digitale, meccanico o manuale, senza il nostro consenso scritto. Grazie.
All graphics, designs, text, HTML, pictures and artwork on this blog are copyright protected and may not be reproduced in any form or by electronic, digital or mechanical means without written permission. Thank you .