Nuovo sito

Nuovo sito
VISITATE IL NUOVO SITO E SALA ESPOSITIVA

Confezioni

OGNI 2-4 GIORNI PUBBLICHIAMO DELLE NOVITA' O AGGIORNIAMO ALCUNI POST - TORNATE A VISITARCI
Le soluzioni e gli abbinamenti illustrati negli esempi per la confezione delle bomboniere, dei sacchetti e delle scatoline da noi proposte (nelle immagini dove sono presenti in multipli) sono solamente alcuni esempi a scopo illustrativo di servizi realmente effettuati, al fine di trarre spunto per le lavorazioni, oviamete sostituendo di volta in volta materiali ed accessori le soluzioni diventano innumerevoli avendo come unica limitazione la vostra e la nostra fantasia.
Questo non è un sito di vendita online ma solamente una vetrina espositiva, gli articoli sono disponibili in visione presso il nostro negozio, per informazioni senza impegno su: prezzi, disponibilità degli articoli e tempi di consegna, personalmente presso la nostra sede oppure telefoniche o via E-mail.
Gli articoli da noi proposti (solo una piccola panoramica per categoria del nostro assortimento) vengono allestiti esclusivamente presso la nostra sede da personale qualificato, a garanzia di un prodotto di qualità, utilizzando confetti, tessuti ed accessori di prima scelta in base alla nostra fantasia e cr
eatività o su specifiche indicazioni dei clienti, ottenendo così un prodotto di sicuro successo ad un prezzo particolarmente competitivo.

IL NEGOZIO E' APERTO AL PUBBLICO E A DISPOSIZIONE PER POTER VISIONARE SENZA IMPEGNO GLI ARTICOLI E LE SOLUZIONI PER LA CONFEZIONE: DALLE 09:15 ALLE 12:15 E DALLE 15:30 ALLE 19:15
CHIUSI DOMENICA TUTTO IL GIORNO E LA MATTINA DI LUNEDI

domenica 9 ottobre 2016

Consuetudini, usanze e galateo nelle cerimonie: Cresima - Padrino e Madrina




"CRESIMA, PADRINO E MADRINA ..... COSA, CHI, COME E QUANDO"

La scelta, i compiti e i requisiti.


Cosa significa fare la Cresima?

Significa confermare, cioè dire di sì, in modo consapevole e maturo, al proprio Battesimo. La Fede ricevuta in dono, come un piccolo seme, il giorno del nostro Battesimo e professata a nome nostro dai genitori e padrini, ora viene accolta responsabilmente come un cammino possibile anche da parte del giovane, che con questo segno esteriore fa pubblicamente la scelta di Cristo e della comunità cristiana. 


La scelta del padrino o della madrina

Sarebbe auspicabile e significativo, alla luce di queste riflessioni, ri-confermare il padrino o la madrina del nostro Battesimo, pur lasciando la libertà di scegliere anche un'altra persona.
E' fondamentale individuare quella persona che sia in grado, con la sua vita personale ed ecclesiale, di offrire al giovane cresimando una testimonianza di fede.

 

Essere padrini o madrine è un impegno serio e che dura tutta la vita. Non è cosa di un giorno! Significa infatti aiutare questi ragazzi a diventare adulti nella fede primariamante con il proprio esempio e in appoggio alla famiglia del cresimando.
Per tale motivo vogliamo dare alcuni criteri essenziali (requisiti di idoneità) e alcuni criteri generali che permettano ai genitori di fare scelte responsabili.


Compiti del padrino:



Al padrino o madrina è affidato il compito di provvedere che il Cresimando si comporti come vero testimone di Cristo e viva fedelmente la vita derivante dallo stesso sacramento, tra i quali emergono la partecipazione ai Sacramenti (la Santa Messa festiva, la riconciliazione mensile…) e la continuazione dell'istruzione religiosa (momenti di formazione, catechesi, ritiri spirituali…). Consapevoli di questo compito si assumono questo incarico davanti al cresimando, davanti ai genitori e soprattutto davanti a Dio e dichiarano di avere i seguenti
Requisiti essenziali:


di aver compiuto il sedicesimo anno di età

di aver ricevuto la Cresima

di essere cattolici praticanti

di partecipare all'Eucaristia domenicale

di avere l'attitudine e l'intenzione di esercitare questo incarico

di assumersi questo incarico per sempre ed in particolare nel caso in cui i genitori del cresimato venissero a mancare.

di condurre una vita conforme alla fede e alla morale della Chiesa Cattolica

di non essere in una situazione matrimoniale irregolare(*)
(*) Nota: sono da considerarsi situazioni matrimoniali irregolari:
- essere conviventi
- essere divorziati conviventi
- essere divorziati risposati
- essere sposati solo civilmente
Pertanto coloro che rientrassero in una delle categorie succitate non sono abili ad esercitare il padrinato.
- i divorziati non risposati o non conviventi possono essere padrini
Requisiti generali

Visti i requisiti essenziali sarà importante che i genitori del cresimando pensino per tempo alla persona che loro vogliono deputare a questo incarico. Sia una persona nella quale anche il cresimando provi stima e sicura fiducia. Sia persona che realmente possa aiutare il ragazzo a crescere negli anni e nella fede.
Non ci si faccia possibilmente bloccare dalle beghe familiari o doveri di riconoscenza. Oltretutto visto che il compito del padrino si concretizza maggiormente proprio nel malaugurato momento di assenza dei genitori sarà utile che il padrino sia giovane e non più anziano dei genitori!
Può essere lo stesso del battesimo ma questo non è un requisito essenziale: di sicuro qui una verifica la si può avere: il padrino del battesimo si è in questi anni realmente occupato di "far crescere" il ragazzo? E' stato vicino alla famiglia? Lo abbiamo sentito alleato nel compito educativo?

Il padrino della cresima è uno.

L'affinità elettiva suggerisce che per un ragazzo sia un uomo e per una ragazza sia una donna, ma questo non è essenziale.

Non trovando tra i parenti e gli amici una persona che risponda a questi requisiti si affronti per tempo la questione con il sacerdote o con il parroco.


Fonti e diritti:
parrocchie.it / parrocchiasancassianoalba.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grafica, immagini, testi, HTML ed elaborati creativi sono protetti dal diritto d'auture e non possono essere scaricati e riprodotti sotto qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, sia esso elettronico, digitale, meccanico o manuale, senza il nostro consenso scritto. Grazie.
All graphics, designs, text, HTML, pictures and artwork on this blog are copyright protected and may not be reproduced in any form or by electronic, digital or mechanical means without written permission. Thank you .